Non sapete cos’è la Marquise? Si tratta di una base di pasticceria, senza farina e burro. Adatta per comporre le vostre torte, è pronta in poco tempo.
In tempi recenti, è stato il noto chef Ernst Knam ad amplificare la sua fama, ma la Marquise al cacao è un prodotto ormai consolidato. Si tratta di una delle più amate basi di pasticceria. I motivi per cui piace tanto sono diversi. In primo luogo, è semplice da fare e non va cotta in forno. L’impasto è molto leggero e non include farina e burro. Priva di lattosio, è adatta anche a chi ha particolari intolleranze, ma non rinuncia alla bontà di un buon dessert. Molto simile a un pan di Spagna, la Marquise dolce è utile per creare dolci veloci e dal sapore straordinario.
Se vi incuriosisce, scopriamo la sua ricetta base!
Preparazione della ricetta per la Marquise
- Per prima cosa, dividete i tuorli dagli albumi. Versate questi ultimi in una ciotola e montateli.
- Nel frattempo, aggiungete poco alla volta 200 g di zucchero a velo. Montate fino ad ottenere un composto lucido.
- In un’altra ciotola, versate i tuorli con gli altri 100 g di zucchero a velo. Lavorate con uno sbattitore elettrico.
- Una volta fatto, aggiungete la fecola di patate a questi, setacciandola.
- Fate lo stesso con il cacao amaro in polvere. Mescolate con cura il composto, per renderlo omogeneo e incorporare tutti gli ingredienti.
- A questo punto, unite poco alla volta gli albumi montati, incorporandoli con una spatola e con movimenti dal basso all’alto.
- Rivestite con carta da forno uno stampo per dolci con cerniera. Versate all’interno il composto.
- Fate cuocere in forno a 200°C per 9 minuti. Fate raffreddare in forno spento, poi utilizzatela per comporre i vostri dessert.
Conservazione
Dopo aver sformato la Marquise al cioccolato, usatela come base per creare torte fantasiose e golose. Potete conservare questa base, non farcita, nella sua teglia e coperta con pellicola trasparente, per massimo 2 giorni.
Voglia di cacao? C’è anche la torta al cioccolato al latte.